Bandiera Verde Agricoltura è un’iniziativa di Cia-Agricoltori Italiani che ogni anno premia aziende, comuni, enti e organizzazioni che si sono particolarmente distinti per il loro impegno a favore dell’agricoltura, dello sviluppo rurale, della valorizzazione del patrimonio enogastronomico, paesaggistico e ambientale.
Requisiti essenziali per aggiudicarsi il premio sono la storia e le azioni messe in campo, ma anche i capitoli di spesa per gli enti locali e i piani di investimento per le imprese indirizzati alla salvaguardia, tutela e promozione dell’agricoltura, dell’ambiente, delle tipicità dei territori.
Il premio Bandiera Verde Speciale è riservato a enti, associazioni e scuole, a personalità della cultura, delle scienze, del giornalismo e dell’arte che si sono spesi in modo significativo, con le loro specifiche attività, nell'azione di sensibilizzazione, difesa e valorizzazione verso il patrimonio agricolo e naturale italiano.
Un Comitato promotore ed esaminatore organizza il premio-concorso, gestisce il marchio Bandiera Verde Agricoltura e ne controlla il corretto uso. Il Comitato ha il compito di verificare la documentazione prodotta dai candidati e di stabilirne l’ammissibilità al conferimento del riconoscimento.