L'intelligenza artificiale in agricoltura. Evento Cia Padova
Meeting “L’intelligenza artificiale in agricoltura”, a cura di Cia-Agricoltori Italiani Padova, domani, martedì 7 novembre, dalle 16 alle 19 a Le Village, in piazza Zanellato a Padova. Nell’occasione verranno illustrate le buone prassi di applicazione della stessa nel primario; ad esempio, come è in grado di gestire in maniera smart un’azienda agricola. Nell’occasione interverrà Pietro Orciuolo, professore di Digital Transformation del Dipartimento di Ingegneria dell’Università di Trieste. In primo luogo, il docente introdurrà l’Intelligenza artificiale. Dopodiché presenterà contenuti di alta qualità quali blog, video e podcast – applicati all’agroalimentare – creati con dei semplici comandi. Saranno infine presentate delle piattaforme e dei software per l’analisi dei dati agricoli.
“Stiamo vivendo un cambiamento non tanto epocale, quanto d’epoca -sottolinea il presidente di Cia Padova, Luca Trivellato-. Pure gli imprenditori agricoli sono chiamati a rimanere al passo coi tempi: davvero l’Intelligenza artificiale sta ridisegnando le nostre consuetudini. Siamo tutti attori di questo grande cambiamento -conclude-. Negarlo non è la soluzione per portare avanti un’attività agricola che sia prima di tutto sostenibile economicamente”.
L’iniziativa rientra nel progetto Pid, Punto impresa digitale, della Camera di Commercio di Padova. Per informazioni o iscrizioni, sportellopid@ciapadova.it, 049.0990777.